Il potere curativo dei cristalli è presente nella cultura e nelle civiltà da migliaia di anni. Gli antichi Sumeri furono tra i primi a utilizzarli in questo modo. Credevano che i cristalli contenessero proprietà magiche e li utilizzavano in gioielli e formule curative. Gli antichi Egizi si adornavano di turchese, lapislazzuli, quarzo e corniola e sminuzzavano la malachite e la galena in polveri sottili da usare nei cosmetici. Cristalli come il quarzo rosa e la giada sono apprezzati per le loro proprietà curative nella medicina tradizionale cinese da almeno 5.000 anni, mentre gli sciamani e i guaritori delle antiche culture indigene del Sud America, del Nord America, dell’India e dell’Australia includono da tempo i cristalli nelle cerimonie e nei rituali come modo per connettersi con gli spiriti e con la Terra.
Quindi, come funzionano i cristalli? Ognuno di essi ha un campo energetico che può interagire positivamente con il tuo, dirigendo, assorbendo, amplificando e focalizzando naturalmente l’energia all’interno del corpo. Come tutte le cose nell’universo, i cristalli funzionano grazie alle vibrazioni; ognuno di essi incarna un’energia unica con una serie di attributi positivi che dipendono dal tipo, dal colore e dalla vibrazione della pietra. Lavorare con l’energia cristallina aiuta a riportare il corpo al suo stato naturale e a riequilibrare tutti gli aspetti di sé. Questo si traduce in una mente e un corpo più sani, in una visione più positiva e in una qualità di vita più elevata.
Alcuni studi hanno dimostrato che anche alcuni cristalli conducono energia. Nel 1880, il fisico francese Pierre Curie scoprì la `piezoelettricità`. Scoprì che esercitando una pressione meccanica su varie pietre, tra cui il quarzo e il topazio, si generava elettricità. Per questo motivo oggi i cristalli sono ampiamente utilizzati nelle apparecchiature elettroniche, tra cui computer, telefoni cellulari e schermi televisivi, oltre che nei prodotti per la cura della pelle e nelle apparecchiature mediche.
Credo che l’intenzione e il livello di coscienza incoraggino una persona a essere ricettiva al potere curativo delle pietre. Quando siamo più consapevoli delle diverse vibrazioni che ci circondano, siamo in grado di percepire gli effetti che hanno sulla nostra vita. Dall’alleviare lo stress e l’ansia con l’ametista al promuovere l’abbondanza e il successo con il citrino, i cristalli sono strumenti potenti che possiamo utilizzare in molti modi per creare cambiamenti positivi nella nostra vita.